AMICI del LICEO 'Eleonora Pimentel FONSECA'

Sabato 21 novembre 2015 ore 11,00 - Cinema Vittoria - Via Piscicelli, 8/12 Napoli

Leggere e'- Loffredo
Vi invita all'incontro:
               Scrivere con la mano sinistra - Gli intellettuali "tecnici" e la letteratura
nell'occasione saranno presentati i libri:
Delitto a Spaccanapoli di Armando Carravetta
Ultimo tocco di Antonio Spagnuolo
Thule. Il segno del comando di Carlo Brunetti

ne discute con gli Autori
Ugo Maria Olivieri
L'evento e' organizzato in collaborazione con la Cattedra di Letteratura Italiana - Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne Europee - Universita' degli Studi di Napoli Federico II

LOCANDINA

 

 

Domenica 15 novembre 2015 ore 11,00 presso il Cinema Vittoria (Via Piscicelli, 8/12 - Napoli) L'Associazione "Leggere e' ... " Libreria Loffredo di Napoli Vi invita alla presentazione dei libri di Antonella Cilento "Bestiario napoletano" e "La madonna dei mandarini", ne discute con l'Autrice Giuseppe Montesano, introduce e modera Ugo Maria Olivieri. L'evento e' organizzato in collaborazione con la Cattedra di Letteratura Italiana Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne Europee - Universita' degli Studi di Napoli Federico II

Locandina evento

 

 

 

Nuova iniziativa dell'Associazione ASTREA - Sentimenti di giustizia:

"Incontri del pensare libero" - Napoli 7, 8, 9 e 10 ottobre 2015

"Quel sentimento di libertà"  Articolo sul libro di Gustavo Zagrebelsky

Avviso n. 31 - Iniziative culturali del Liceo Statale "E.P. Fonseca" - Incontro "Del pensare libero" 7 ottobre 2015

 

L'Associazione "Senonoraquando Napoli", gli Assessorati Scuola e Istruzione e Pari opportunità del Comune di Napoli e il Liceo delle Scienze Umane del Liceo Statale "Eleonora Pimentel Fonseca" di Napoli organizzano la proiezione del film "Educazione affettiva" il 16 aprile 2015 alle ore 16,30  nella Biblioteca monumentale del Liceo statale "E. P. Fonseca" Napoli, in Via Benedetto Croce 2.

 

ISTITUTO CONFUCIO dell’Istituto Universitario Orientale.  Le attività che l'Istituto Confucio offre, GRATUITAMENTE, alla nostra scuola sono: 

  • AULA CONFUCIO, corsi di cinese extracurriculari (generalmente 100 ore) con insegnanti italiani e di madrelingua.
  • SHANGHAI SUMMER CAMP: 15 giorni nel periodo estivo offerti per un soggiorno in Cina (vitto, alloggio, corso di cinese, escursioni, attività culturali) dall’Università Hanban di Shanghai, volo escluso.
  • CHINESE BRIDGE: competizione in lingua cinese per la diffusione della cultura cinese a cui partecipano studenti volontari delle varie Aule Confucio dislocate in tutta Italia, la cui preparazione, trasporto nella città dove si svolge la gara, vitto e alloggio sono a spese dell’Istituto Confucio.

 

Scuola di Yoga Integrale - dal 1986 - via Scarlatti 209g ( Vomero ) Napoli  tel.0815565632-3407830920

Corso Gratuito di Yoga Integrale per gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto, per lo sviluppo armonico della persona umana. Il corso è tenuto dall’insegnante Brigida Ruffo e coordinato da Gino Sansone, Presidente e Fondatore della S.Y.I.. Da  venerdì  10 aprile 2015 ore 15,00 presso gli spazi dell’Istituto; insegnante di riferimento prof.ssa Angela Izzo

 

Adi - CIDI - LA DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA TRA SCUOLA E UNIVERSITA’

L’11 marzo presso il Liceo Fonseca si è svolto un dibattito pubblico dedicato alla letteratura italiana tra ultimo triennio e università, durante il quale è stato presentato il progetto Il testo moltiplicato, promosso dalla nostra scuola e giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Ce ne parla Simone Giusti in un articolo pubblicato su La ricerca: http://www.laricerca.loescher.it/letteratura/1074-la-didattica-della-letteratura-italiana-tra-scuola-e-universita.html

 

UNISTEM DAY 2015 alla FEDERICO II di Napoli - Il 13 marzo 2015 il nostro Liceo con le classi V dello Scientifico ha partecipato all' "UNISTEM DAY: il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali. L'Italia unita dalla Scienza, gli Atenei insieme per la giornata Unistem dedicata alle scuole superiori "  presso il Complesso Universitario di Monte S.Angelo. La classe VCs ha presentato un quick sketch nell'ambito dello "Show totipotente: il palco e la parola agli studenti", rivolto alla sensibilizzazione verso la donazione del midollo osseo. (Link: http://www.dol.unina.it:8445/Mediateca/Evento/player_low.jsp?idevento=169011 ). Gli studenti sono stati premiati, insieme al docente, con una visita pomeridiana presso i Laboratori dell'IGB "Adriano Buzzati-Traverso",CNR .

 

DISTAR dell'Università Federico II di Napoli - 27 marzo 2015 - Incontro sul tema "Il Rischio Vulcanico". Gli alunni delle classi quarte  del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico Scienze Applicate parteciperanno all'incontro con la prof.ssa Paola Petrosino del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università  di Napoli Federico II sul Rischio Vulcanico che si terrà nella Biblioteca Monumentale  della sede centrale in Via B. Croce n. 2, dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

 

Il 7 maggio 2015, alle ore 18.00, alla libreria Feltrinelli di Santa Caterina a Chiaia n. 23, si presenta l'ultimo romanzo della scrittrice Diana Lama dal titolo "27 ossa".

Per il Liceo "Fonseca" è un piacere comunicare l'incontro, nel corso del quale interverranno Mirella Armiero, Santa Di Salvo, Maria Luisa Firpo.

La Dott.ssa Diana Lama è infatti un'amica del nostro Liceo. Di recente in occasione della discussione del legal thriller del Magistrato Francesco Caringella "Non sono un assassino" ha partecipato, con altri, ad un dibattito che ha affrontato i temi del romanzo, del giallo in particolare, e della scrittura creativa.

Scarica la locandina

 

29 aprile 2015 h 20.00 - Cinema Metropolitan il film " Tutti i nostri desideri" di Philippe Lioret a cura di ASTREA "Sentimenti di giustizia"

LOCANDINA

SCHEDA

 
Per informazioni collegarsi a: http://astreasentimentidigiustizia.com/
 
 
 
Adi - CIDI 
Mercoledì 11 marzo alle ore 15 nella Biblioteca monumentale del Liceo "Eleonora Pimentel Fonseca" si terrà un incontro di studio dal titolo "Insegnare la letteratura italiana. Dibattito pubblico sulla didattica fra scuola e università".
Intervengono Giancarlo Alfano, Raffaella Bosso, Simone Giusti, Adriana Passione, Maria Laura Vanorio, introduce Andrea Mazzucchi, coordina Paolo Trama.
 
 

 

13 febbraio 2015 - Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri Presentazione libro "Morte di un uomo felice"